Post popolari

  • Libri della Bibbia: Esdra
    Libri della Bibbia: Esdra
    1825 Visualizzazioni È piaciuto

    Il ritorno a Gerusalemme degli ebrei esiliati, per ricostruire il tempio e ristabilire le loro pratiche di culto. Il lavoro è completato nonostante l'opposizione e i ritardi dovuti alle nazioni ostili circostanti.

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Osea
    Libri della Bibbia: Osea
    1808 Visualizzazioni È piaciuto

    Osea riceve da Dio l'ordine di sposare Gomer, una prostituta: questo matrimonio illustra l'infedeltà d'Israele verso Dio. Israele praticava l'idolatria e la prostituzione spirituale invece di contare su Dio per essere al sicuro. Come la moglie di Osea ha potuto riabilitarsi, così il popolo pentendosi otterrà la guarigione e Dio l'amerà senza mezze misure.

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Michea
    Libri della Bibbia: Michea
    1800 Visualizzazioni È piaciuto

    Le varie profezie di Michea contengono esortazioni contro l'ingiustizia sociale e l'idolatria, annunci di castigo ma con una speranza messianica. Unico libro dove si specifica la nascita del Messia a Betlemme.

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Cantico dei Cantici
    Libri della Bibbia: Cantico dei Cantici
    1796 Visualizzazioni È piaciuto

    Questo antico ritratto dell'amore puro e della fedeltà di un uomo e di una donna si crede sia anche un parallelismo allegorico tra il Messia e Israele come Sposo e Sposa.

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Giosuè
    Libri della Bibbia: Giosuè
    1752 Visualizzazioni È piaciuto

    Nel libro Giosuè porta Israele a possedere la terra che Dio ha promesso per il seme di Abramo attraverso battaglie e miracoli

    Leggi tutto
  • Cos’è l’essere umano?
    Cos’è l’essere umano?
    1750 Visualizzazioni È piaciuto

    “Che cos’è l’uomo?” s’interroga il salmista (vd. Salmo 8). Ma la stessa domanda se la pongono anche l’antropologo, lo psicologo, il filosofo, il sociologo... La Bibbia risponde a modo suo e la sua è una risposta diversa da quella che possiamo trovare in un libro di scienze. Nella Bibbia, infatti, questa tematica si colloca principalmente nel contesto della questione del senso della vita, nella prospettiva fondamentale del rapporto con Dio e con gli altri.

    Leggi tutto
  • L'invisibile: gli angeli
    L'invisibile: gli angeli
    1743 Visualizzazioni È piaciuto

    Gli angeli: creature spirituali Secondo la Bibbia, esiste un mondo del tutto invisibile, anch’esso parte della creazione di Dio (vd. Neemia 9:6; Salmo 148:2). Poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili. Colossesi 1:16

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Neemia
    Libri della Bibbia: Neemia
    1740 Visualizzazioni È piaciuto

    Neemia guida gli ebrei a ricostruire le mura intorno a Gerusalemme - un compito enorme, eseguito sotto la minaccia di disordini e danni, ma completato in tempo record, "perché il popolo aveva voglia di lavorare".

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Esodo
    Libri della Bibbia: Esodo
    1712 Visualizzazioni È piaciuto

    La LXX e la Vulgata assegnano il titolo “Esodo” a questo secondo libro di Mosè poiché la partenza di Israele dall’Egitto ne è il fatto storico dominante

    Leggi tutto
  • La Bibbia e le lettere a Timoteo, Tito, Filemone, Ebrei, Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda
    La Bibbia e le lettere a Timoteo, Tito, Filemone, Ebrei, Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda
    1711 Visualizzazioni È piaciuto

    Un approfondimento sulla seconda parte delle lettere del Nuovo Testamento

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Ester
    Libri della Bibbia: Ester
    1693 Visualizzazioni È piaciuto

    Un'orfana ebrea viene fatta regina persiana, mettendola in una posizione unica per salvare il suo popolo dall'annientamento. Ancora oggi gli ebrei celebrano la loro liberazione dal complotto di Haman con la loro festa annuale di Purim.

    Leggi tutto
  • Libri della Bibbia: Ezechiele
    Libri della Bibbia: Ezechiele
    1686 Visualizzazioni È piaciuto

    Attraverso visioni, segni e parabole, Ezechiele avverte Giuda del prossimo giudizio per la sua infedeltà verso il Signore. Dopo che sono stati portati via, continua a predicare contro i loro peccati e indica loro il glorioso futuro sotto il Messia.

    Leggi tutto
Showing 49 to 60 of 80 (7 Pages)
Navigazione Blog

Ultimi post

Consenso cookie