Diritto di Recesso - La Casa della Bibbia

DIRITTO DI RECESSO

Ultimo aggiornamento: Novembre 2025

La presente pagina fornisce informazioni complete sul diritto di recesso per gli acquisti effettuati sul sito www.casadellabibbia.it, in conformità agli articoli 52 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), come modificato dal D.Lgs. 21/2014 in attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.


INDICE

  1. Cos'è il diritto di recesso
  2. Chi può esercitare il diritto di recesso
  3. Esclusioni dal diritto di recesso
  4. Termini per l'esercizio del diritto di recesso
  5. Come esercitare il diritto di recesso
  6. Restituzione dei prodotti
  7. Rimborso
  8. Responsabilità del Consumatore
  9. Contatti per assistenza

1. COS'È IL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è il diritto del Consumatore di restituire i prodotti acquistati a distanza (online, per telefono, per corrispondenza) senza doverne fornire il motivo e senza incorrere in penalità, ad eccezione delle spese di restituzione.

Si tratta di una tutela prevista dal legislatore europeo e italiano per garantire al Consumatore la possibilità di valutare adeguatamente il prodotto acquistato senza averlo potuto esaminare fisicamente prima dell'acquisto, come avverrebbe in un negozio tradizionale.

Normativa di riferimento:

  • Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori;
  • D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), articoli da 52 a 59;
  • D.Lgs. 21/2014 di recepimento della Direttiva europea.

2. CHI PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

2.1 Il diritto di recesso spetta ai Consumatori

Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai Consumatori, ossia alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo).

2.2 Chi NON può esercitare il diritto di recesso

Sono esclusi dal diritto di recesso:

  • Rivenditori: soggetti che acquistano prodotti per rivenderli nell'ambito della propria attività commerciale;
  • Aziende: persone giuridiche che acquistano per scopi aziendali;
  • Professionisti: persone fisiche o giuridiche che acquistano prodotti nell'esercizio della propria attività professionale (es. liberi professionisti, artigiani, commercianti);
  • Enti e associazioni: che acquistano per finalità istituzionali o professionali.

Esempio: Una libreria che acquista libri da rivendere NON può esercitare il diritto di recesso. Un privato cittadino che acquista lo stesso libro per uso personale PUÒ esercitare il diritto di recesso.


3. ESCLUSIONI DAL DIRITTO DI RECESSO

In conformità all'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per le seguenti categorie di prodotti, anche se acquistati da Consumatori:

3.1 Supporti sigillati aperti dal Consumatore

Articolo 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo: "la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna"

Questo comprende:

  • CD musicali sigillati aperti dal Consumatore dopo la consegna;
  • DVD e Blu-ray sigillati aperti dal Consumatore dopo la consegna;
  • Software informatici sigillati aperti dal Consumatore dopo la consegna;
  • Altri supporti audiovisivi sigillati aperti dopo la consegna.

Importante: Se il sigillo NON è stato aperto dal Consumatore, il diritto di recesso può essere esercitato normalmente.

3.2 Giornali, periodici e riviste

Articolo 59, comma 1, lett. d) del Codice del Consumo: "la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni"

Sono esclusi dal diritto di recesso:

  • Giornali;
  • Periodici;
  • Riviste;
  • Pubblicazioni periodiche in genere.

Eccezione: Gli abbonamenti a tali pubblicazioni possono essere oggetto di recesso.

3.3 Beni personalizzati o confezionati su misura

Articolo 59, comma 1, lett. b) del Codice del Consumo: "la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati"

Esempi:

  • Bibbie con dedica personalizzata incisa o stampata su richiesta;
  • Prodotti realizzati specificamente su ordinazione del cliente;
  • Articoli personalizzati con nome, logo o altre caratteristiche uniche richieste dal cliente.

3.4 Beni deteriorabili rapidamente

Articolo 59, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo: "la fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso"

Si applica anche ai beni che per loro natura rischiano di deteriorarsi rapidamente o di scadere in tempi brevi.

3.5 Sintesi delle esclusioni applicabili a La Casa della Bibbia

Categoria prodotto Diritto di recesso Note
Libri ✓ SÌ Se integri e in condizioni di rivendibilità
Bibbie ✓ SÌ Se integre e non personalizzate
CD musicali sigillati e NON aperti ✓ SÌ Se il sigillo è ancora integro
CD musicali sigillati e APERTI ✗ NO Esclusi se aperti dal Consumatore
DVD/Blu-ray sigillati e NON aperti ✓ SÌ Se il sigillo è ancora integro
DVD/Blu-ray sigillati e APERTI ✗ NO Esclusi se aperti dal Consumatore
Software sigillati e NON aperti ✓ SÌ Se il sigillo è ancora integro
Software sigillati e APERTI ✗ NO Esclusi se aperti dal Consumatore
Giornali e riviste ✗ NO Sempre esclusi dal diritto di recesso
Calendari ✓ SÌ Se integri e in condizioni di rivendibilità
Articoli vari (gadget, abbigliamento, ecc.) ✓ SÌ Se integri e in condizioni di rivendibilità
Prodotti personalizzati ✗ NO Sempre esclusi se realizzati su misura

4. TERMINI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

4.1 Periodo di recesso: 14 giorni

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro un periodo di 14 giorni di calendario senza dover fornire alcuna motivazione.

Riferimento normativo: Art. 52, comma 1, del Codice del Consumo

4.2 Decorrenza del termine

Il periodo di 14 giorni decorre da:

  • Per i beni: il giorno in cui il Consumatore o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
  • Per più beni consegnati separatamente: il giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;
  • Per beni consistenti in più lotti o pezzi: il giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

4.3 Esempi pratici

Esempio 1: Il Consumatore riceve un ordine contenente 3 libri in un unico pacco il giorno 1° novembre. Il termine di 14 giorni decorre dal 1° novembre e scade il 15 novembre (1° novembre + 14 giorni).

Esempio 2: Il Consumatore ordina 5 prodotti che vengono spediti in due pacchi separati. Il primo pacco arriva il 1° novembre, il secondo pacco arriva il 5 novembre. Il termine di 14 giorni decorre dal 5 novembre (data di ricezione dell'ultimo pacco) e scade il 19 novembre.

4.4 Calcolo dei giorni

I 14 giorni si intendono come giorni di calendario, non giorni lavorativi. Vengono conteggiati anche sabati, domeniche e festivi.

Se il termine scade in un giorno festivo o non lavorativo, è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.


5. COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

5.1 Comunicazione della volontà di recedere

Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve inviare una comunicazione scritta esplicita al Venditore prima della scadenza del termine di 14 giorni.

5.2 Modalità di invio della comunicazione

Il Consumatore può inviare la comunicazione di recesso utilizzando uno dei seguenti metodi:

Metodo 1: Raccomandata con ricevuta di ritorno

Inviare la comunicazione all'indirizzo:

Associazione La Casa della Bibbia
Via Giuseppe Massari 189/A
10148 Torino (TO)
Italia

Metodo 2: Email

Inviare la comunicazione all'indirizzo email:

info@lacasadellabibbia.it


Metodo 3: Funzione di reso online

Utilizzare la funzione di restituzione prodotto disponibile nell'area riservata del proprio account sul sito:

  1. Accedere al proprio account su www.casadellabibbia.it;
  2. Andare alla sezione "Restituzione prodotto";
  3. Seguire le istruzioni per richiedere il reso;
  4. Compilare tutti i campi richiesti;
  5. Inviare la richiesta.

5.3 Contenuto della comunicazione di recesso

La comunicazione di recesso deve contenere obbligatoriamente le seguenti informazioni:

  1. Dati identificativi del Consumatore:
    • Nome e cognome
    • Indirizzo completo (via, numero civico, CAP, città, provincia)
    • Numero di telefono (fisso e/o mobile)
    • Indirizzo email
  2. Dati dell'ordine:
    • Numero dell'ordine
    • Data dell'ordine
    • Data di ricezione della merce
  3. Prodotti da restituire:
    • Elenco completo dei prodotti che si intendono restituire
    • Codice prodotto (se disponibile)
    • Descrizione del prodotto
  4. Dichiarazione esplicita di recesso:
    • Dichiarazione chiara ed esplicita della volontà di esercitare il diritto di recesso
    • Esempio: "Con la presente dichiaro di esercitare il diritto di recesso dall'ordine n. [numero ordine] del [data ordine]"
  5. Modalità di rimborso preferite:
    • Indicare il metodo di rimborso desiderato (carta di credito, PayPal, bonifico bancario, etc.)
    • Se si richiede il rimborso tramite bonifico bancario, fornire le coordinate bancarie complete (IBAN, intestatario)

5.4 Data di efficacia della comunicazione

Ai fini del rispetto del termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione sia inviata prima della scadenza del termine di 14 giorni. Non è necessario che la comunicazione sia ricevuta dal Venditore entro tale termine.

Esempio: Se il termine di 14 giorni scade il 15 novembre, è sufficiente che il Consumatore invii l'email o spedisca la raccomandata entro il 15 novembre, anche se la raccomandata arriverà al Venditore il 18 novembre.

5.5 Conservazione della prova

Il Consumatore è invitato a conservare la prova dell'invio della comunicazione di recesso:

  • Per la raccomandata: conservare la ricevuta di spedizione e l'avviso di ricevimento;
  • Per l'email: conservare copia dell'email inviata;
  • Per la funzione online: il sistema invierà una conferma via email.

6. RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

6.1 Termine per la restituzione

Il Consumatore deve restituire i prodotti entro 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la volontà di esercitare il diritto di recesso.

Riferimento normativo: Art. 57, comma 1, del Codice del Consumo

6.2 Indirizzo di restituzione

I prodotti devono essere restituiti al seguente indirizzo:

Associazione La Casa della Bibbia
Ufficio Resi
Via Giuseppe Massari 189/A
10148 Torino (TO)
Italia

6.3 Spese di restituzione

Le spese dirette di restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore, salvo diverso accordo con il Venditore.

Il Consumatore può scegliere liberamente il corriere o il metodo di spedizione da utilizzare per la restituzione. Si consiglia di utilizzare un servizio tracciabile e, se il valore è elevato, di assicurare la spedizione.

Riferimento normativo: Art. 57, comma 1, del Codice del Consumo

6.4 Rischio durante la restituzione

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti durante la restituzione è a carico del Consumatore fino a quando i prodotti non siano stati effettivamente ricevuti dal Venditore.

Pertanto, si raccomanda vivamente di:

  • Utilizzare un corriere tracciabile;
  • Conservare la prova di spedizione (numero di tracking);
  • Assicurare la spedizione se il valore è elevato;
  • Imballare adeguatamente i prodotti per evitare danni durante il trasporto.

6.5 Condizioni dei prodotti restituiti

I prodotti devono essere restituiti in condizioni di sostanziale integrità:

  • Integri: non danneggiati, non rovinati, non deteriorati;
  • Completi: con tutte le componenti, accessori, manuali, confezioni originali;
  • Non utilizzati in modo significativo: il Consumatore può esaminare il prodotto come farebbe in un negozio fisico, ma non utilizzarlo estensivamente;
  • Con confezione originale: preferibilmente nella confezione originale o in un imballo adeguato;
  • In condizioni di rivendibilità: i prodotti devono poter essere rimessi in vendita.

6.6 Condizioni specifiche per i libri

Per i libri e i prodotti editoriali, il diritto di recesso può essere esercitato purché:

  • Il libro sia in perfette condizioni;
  • Non presenti segni di lettura, sottolineature, pieghe, annotazioni;
  • Non sia danneggiato o sciupato;
  • Sia restituibile in condizioni tali da poter essere rimesso in vendita come nuovo.

6.7 Condizioni specifiche per CD, DVD e software

Come indicato nella sezione "Esclusioni dal diritto di recesso":

  • Se il sigillo NON è stato aperto: il diritto di recesso può essere esercitato normalmente;
  • Se il sigillo è stato aperto: il diritto di recesso NON può essere esercitato (art. 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo).

6.8 Imballaggio

Si raccomanda di:

  • Utilizzare la confezione originale, se possibile, inserendola in un secondo imballo esterno;
  • Se la confezione originale non è disponibile, utilizzare un imballo adeguato e resistente;
  • Proteggere i prodotti con materiale ammortizzante (pluriball, carta, cartone, etc.);
  • Assicurarsi che i prodotti non possano muoversi all'interno del pacco;
  • Sigillare bene il pacco con nastro adesivo resistente.

6.9 Documentazione da includere

All'interno del pacco di restituzione, si consiglia di includere:

  • Copia della comunicazione di recesso (se inviata via email);
  • Copia della fattura o della conferma d'ordine;
  • Un foglio con i propri dati di contatto (nome, cognome, email, telefono, numero ordine).

6.10 Cosa NON fare

Il Consumatore NON deve:

  • Spedire il pacco in contrassegno (non verrà ritirato);
  • Inviare il pacco senza adeguato imballaggio;
  • Restituire prodotti incompleti o privi di accessori/componenti;
  • Restituire prodotti danneggiati per uso improprio o negligenza.

7. RIMBORSO

7.1 Termine per il rimborso

Il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, comprensivo delle spese di spedizione iniziali (ad esclusione degli eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del Consumatore di una modalità di consegna diversa dalla modalità standard meno costosa offerta dal Venditore), entro 14 giorni dalla data in cui:

  • È venuto a conoscenza della decisione del Consumatore di esercitare il diritto di recesso, oppure
  • Ha ricevuto la prova dell'avvenuta restituzione dei beni, se questa data è successiva.

Riferimento normativo: Art. 56, comma 1, del Codice del Consumo

7.2 Importo del rimborso

Cosa viene rimborsato:

  • Prezzo dei prodotti restituiti (IVA inclusa);
  • Spese di spedizione iniziali (solo la modalità standard meno costosa; eventuali supplementi per spedizioni express o particolari NON sono rimborsabili).

Cosa NON viene rimborsato:

  • Spese di restituzione: le spese per restituire i prodotti al Venditore sono a carico del Consumatore;
  • Supplementi per spedizioni speciali: se il Consumatore ha scelto una modalità di consegna più costosa rispetto alla modalità standard (es. spedizione express), la differenza di costo NON viene rimborsata;
  • Eventuali diminuzioni di valore: se il prodotto è stato maneggiato in modo improprio (vedi sezione "Responsabilità del Consumatore").

7.3 Modalità di rimborso

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per l'acquisto, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo aggiuntivo.

Riferimento normativo: Art. 56, comma 2, del Codice del Consumo

Tempistiche di accredito per metodo di pagamento:

Metodo di pagamento originale Modalità di rimborso Tempi di accredito
Carta di credito/debito (Stripe) Accredito sulla stessa carta 5-10 giorni lavorativi dalla data di rimborso
PayPal Accredito sul conto PayPal 3-5 giorni lavorativi dalla data di rimborso
Satispay Accredito sul conto Satispay 3-5 giorni lavorativi dalla data di rimborso
Contrassegno Bonifico bancario (su IBAN fornito dal Consumatore) 7-10 giorni lavorativi dalla ricezione delle coordinate
Bonifico bancario Bonifico bancario sullo stesso IBAN 3-5 giorni lavorativi dalla data di rimborso

Nota: Le tempistiche indicate sono a partire dalla data in cui il Venditore effettua il rimborso. I tempi di accredito effettivi dipendono dall'istituto di credito o dal fornitore di servizi di pagamento.

7.4 Sospensione del rimborso

Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Riferimento normativo: Art. 56, comma 3, del Codice del Consumo

Esempio pratico:

  • Il Consumatore comunica il recesso il 10 novembre;
  • Il Consumatore spedisce i prodotti il 15 novembre e invia al Venditore il numero di tracking;
  • I prodotti arrivano fisicamente al Venditore il 20 novembre;
  • Il Venditore ha l'obbligo di rimborsare entro il 24 novembre (14 giorni dal 10 novembre, data di comunicazione del recesso);
  • Tuttavia, il Venditore può attendere fino al 20 novembre (data di ricezione dei beni) prima di effettuare il rimborso, oppure può procedere prima se il Consumatore dimostra di aver spedito i beni (inviando il numero di tracking il 15 novembre).

7.5 Verifica dei prodotti restituiti

Una volta ricevuti i prodotti, il Venditore provvederà a verificarne:

  • L'integrità;
  • La completezza;
  • Le condizioni generali;
  • La rivendibilità.

Se i prodotti risultano conformi alle condizioni di restituzione, il Venditore procederà al rimborso integrale.

Se i prodotti non sono conformi (vedi sezione "Responsabilità del Consumatore"), il Venditore potrà:

  • Trattenere una somma proporzionale alla diminuzione di valore;
  • Rifiutare il reso se il prodotto risulta significativamente danneggiato o deprezzato per causa imputabile al Consumatore.

7.6 Notifica al Consumatore

Il Venditore invierà al Consumatore una comunicazione via email contenente:

  • Conferma della ricezione dei prodotti restituiti;
  • Esito della verifica;
  • Importo del rimborso;
  • Modalità e tempi di rimborso;
  • Eventuali trattenute (se applicabili) con relativa motivazione.

8. RESPONSABILITÀ DEL CONSUMATORE

8.1 Principio generale

Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

Riferimento normativo: Art. 57, comma 2, del Codice del Consumo

8.2 Cosa significa "manipolazione necessaria"

Il Consumatore può esaminare e testare il prodotto come farebbe in un negozio fisico:

Manipolazione CONSENTITA (che NON comporta responsabilità):

  • Aprire la confezione (se non si tratta di supporti audiovisivi o software sigillati);
  • Estrarre il prodotto dalla confezione;
  • Esaminare visivamente il prodotto;
  • Toccare e manipolare il prodotto per valutarne consistenza, peso, dimensioni;
  • Sfogliare un libro per verificarne il contenuto, la qualità della stampa, il formato;
  • Leggere alcune pagine per valutare l'interesse del contenuto;
  • Verificare le funzionalità di base di un prodotto elettronico, se applicabile e se ciò non richiede un uso prolungato.

Manipolazione NON CONSENTITA (che comporta responsabilità e possibili trattenute):

  • Utilizzo prolungato del prodotto;
  • Lettura completa di un libro con conseguenti segni di uso (pieghe, sottolineature, annotazioni);
  • Installazione e uso di software (se il sigillo è stato aperto);
  • Visione completa di DVD o ascolto completo di CD (se il sigillo è stato aperto);
  • Danneggiamento della confezione oltre quanto necessario per aprirla;
  • Danneggiamento del prodotto per negligenza o uso improprio;
  • Rimozione di etichette, sigilli di garanzia, componenti essenziali;
  • Lavaggio o alterazione di articoli di abbigliamento (se applicabile).

8.3 Esempi pratici

Esempio 1: Libro - CORRETTO

Il Consumatore riceve un libro, lo estrae dalla confezione, lo sfoglia per verificarne il contenuto, legge alcune pagine per valutare se il contenuto corrisponde alle sue aspettative, quindi decide di esercitare il diritto di recesso. Restituisce il libro in perfette condizioni.

Risultato: Rimborso integrale. ✓

Esempio 2: Libro - SCORRETTO

Il Consumatore riceve un libro, lo legge completamente, lasciando segni di lettura (pieghe sugli angoli, spine della copertina segnata dall'apertura), quindi decide di esercitare il diritto di recesso.

Risultato: Il Venditore può trattenere una somma proporzionale alla diminuzione di valore, poiché il libro non è più rivendibile come nuovo. ✗

Esempio 3: CD sigillato - CORRETTO

Il Consumatore riceve un CD musicale sigillato, decide di non aprire il sigillo e di esercitare il diritto di recesso. Restituisce il CD ancora sigillato.

Risultato: Rimborso integrale. ✓

Esempio 4: CD sigillato - SCORRETTO

Il Consumatore riceve un CD musicale sigillato, apre il sigillo, ascolta il CD, quindi decide di esercitare il diritto di recesso.

Risultato: Il diritto di recesso NON può essere esercitato (art. 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo). ✗

8.4 Conseguenze della manipolazione impropria

Se il Venditore, al ricevimento dei prodotti restituiti, riscontra che il Consumatore ha utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento:

  • Trattenuta proporzionale: Il Venditore può trattenere dal rimborso una somma proporzionale alla diminuzione di valore del bene;
  • Rifiuto del reso: Se il prodotto risulta significativamente danneggiato, incompleto o deprezzato, il Venditore può rifiutare il reso e restituire il prodotto al Consumatore (a spese del Consumatore);
  • Documentazione: In caso di trattenuta o rifiuto, il Venditore fornirà al Consumatore una spiegazione dettagliata e documentata (con foto, se necessario) della motivazione.

8.5 Contestazioni

Se il Consumatore non è d'accordo con la valutazione del Venditore:

  1. Può richiedere ulteriori chiarimenti contattando il Servizio Clienti;
  2. Può fornire prove a supporto della propria posizione;
  3. Può avvalersi dei sistemi di risoluzione alternativa delle controversie o rivolgersi all'autorità giudiziaria competente.

9. CONTATTI PER ASSISTENZA

9.1 Servizio Clienti

Per qualsiasi informazione, chiarimento o assistenza sull'esercizio del diritto di recesso, il Consumatore può contattare:

Associazione La Casa della Bibbia
Via Giuseppe Massari 189/A
10148 Torino (TO)
Italia

Telefono: 011 2052386
Orari: Lunedì-Venerdì, 9:00-12:30 / 14:30-18:00

Email: info@lacasadellabibbia.it

Fax: 011 2051566

9.2 Reclami

Per presentare reclami relativi all'esercizio del diritto di recesso o alle modalità di rimborso, utilizzare i contatti sopra indicati, fornendo:

  • Numero d'ordine;
  • Descrizione dettagliata del problema;
  • Eventuale documentazione a supporto (email, foto, tracking).

Il Venditore si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

9.3 Risoluzione alternativa delle controversie (ADR)

In caso di controversia, il Consumatore può avvalersi delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie previste dal Codice del Consumo, rivolgendosi agli organismi di mediazione o agli altri organismi di risoluzione alternativa delle controversie previsti dalla normativa vigente.


10. SINTESI DEL DIRITTO DI RECESSO

Domanda Risposta
Chi può esercitare il diritto di recesso? Solo i Consumatori (persone fisiche che acquistano per scopi non professionali)
Entro quanto tempo posso recedere? Entro 14 giorni di calendario dalla ricezione della merce
Come devo comunicare il recesso? Con comunicazione scritta esplicita via raccomandata, email, fax (con conferma) o funzione online
Cosa devo scrivere nella comunicazione? Dati personali, numero ordine, data ordine, elenco prodotti da restituire, dichiarazione di recesso, modalità di rimborso
Entro quanto devo restituire i prodotti? Entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso
Dove devo inviare i prodotti? Associazione La Casa della Bibbia, Via Giuseppe Massari 189/A, 10148 Torino (TO)
Chi paga le spese di restituzione? Il Consumatore
In che condizioni devono essere i prodotti? Integri, completi, non utilizzati oltre quanto necessario per valutarli, in condizioni di rivendibilità
Entro quanto riceverò il rimborso? Entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso o dalla ricezione dei beni (a seconda di quale evento si verifica per ultimo)
Come riceverò il rimborso? Con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto
Cosa viene rimborsato? Prezzo dei prodotti + spese di spedizione iniziali (solo modalità standard)
Cosa NON viene rimborsato? Spese di restituzione + eventuali supplementi per spedizioni speciali
Posso aprire i CD/DVD sigillati? NO, se apri il sigillo perdi il diritto di recesso
Posso leggere completamente il libro? NO, puoi solo sfogliarlo e leggere alcune pagine per valutarlo
Posso restituire giornali e riviste? NO, sono esclusi dal diritto di recesso

11. RIFERIMENTI NORMATIVI

Il diritto di recesso è disciplinato da:

  • Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori;
  • D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del Consumo, in particolare:
    • Articolo 52: Diritto di recesso
    • Articolo 53: Esercizio del diritto di recesso
    • Articolo 54: Conseguenze del recesso per i contratti accessori
    • Articolo 55: Informazioni sull'esercizio del diritto di recesso
    • Articolo 56: Obblighi del professionista in caso di recesso
    • Articolo 57: Obblighi del consumatore in caso di recesso
    • Articolo 58: Altri obblighi del consumatore in caso di recesso
    • Articolo 59: Esclusioni del diritto di recesso
  • D.Lgs. 21/2014 di attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Il testo integrale del Codice del Consumo è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale: www.gazzettaufficiale.it


Associazione La Casa della Bibbia
Via Giuseppe Massari 189/A - 10148 Torino (TO)
Tel. 011 2052386 - Email: info@lacasadellabibbia.it
P.IVA: 06582980014

Ultimo aggiornamento: Novembre 2025

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