La prima epistola di Paolo ai Corinzi. Corinto era una delle città più malvagie dei tempi antichi e la giovane chiesa...
Quali criteri si sono adottati per giungere ad affermare che un certo libro è ispirato da Dio e un altro, invece, no?
Quali criteri si sono adottati per giungere ad affermare che un certo libro è ispirato da Dio e un altro, invece, no?
Profetizza la cattività di Israele, il pentimento e la restaurazione, e le glorie del Messia che verrà. Isaia è citato nel Nuovo Testamento più di qualsiasi altro profeta.
Le origini e la diffusione in Italia della Bibbia nel tempo.
Ancora 2 libri in 1 volume. Da Adamo a Ezechia, questo libro copre più o meno la stessa storia dei 1 Re e 2 Re, ma con maggiore enfasi sui re di Giuda (la linea davidica). Si conclude con l'esortazione delle persone in esilio a tornare e a ricostruire il tempio.
Racconta una storia di 14 giudici, i capi spirituali e militari di Israele. Mostra la disponibilità di Dio ad accettare il pentimento e a dare la liberazione.
I primi responsabili della comunicazione del messaggio di Gesù scrissero delle lettere perchè nei tempi antichi il mezzo di comunicazione più utilizzato era quello epistolare.
Osea riceve da Dio l'ordine di sposare Gomer, una prostituta: questo matrimonio illustra l'infedeltà d'Israele verso Dio. Israele praticava l'idolatria e la prostituzione spirituale invece di contare su Dio per essere al sicuro. Come la moglie di Osea ha potuto riabilitarsi, così il popolo pentendosi otterrà la guarigione e Dio l'amerà senza mezze misure.
Come ha potuto una simile raccolta di scritti, risalenti a centinaia di secoli or sono, pervenirci sotto forma di un unico libro del tutto coerente? “Semplicemente” grazie alla sorprendente e altissima provvidenza di Dio!
Un approfondimento su un prima parte di lettere del Nuovo Testamento.
Questo antico ritratto dell'amore puro e della fedeltà di un uomo e di una donna si crede sia anche un parallelismo allegorico tra il Messia e Israele come Sposo e Sposa.
Affermazioni specifiche su Dio, Gesù e sul diavolo supportate da citazioni della Bibbia