La prima epistola di Paolo ai Corinzi. Corinto era una delle città più malvagie dei tempi antichi e la giovane chiesa...
L'icona della guerra in Vietnam. Una fotografia incorporata nella memoria e nella storia. Un esempio di perdono cristiano.
L'icona della guerra in Vietnam. Una fotografia incorporata nella memoria e nella storia. Un esempio di perdono cristiano.
Quali criteri si sono adottati per giungere ad affermare che un certo libro è ispirato da Dio e un altro, invece, no?
Le origini e la diffusione in Italia della Bibbia nel tempo.
Ancora 2 libri in 1 volume. Da Adamo a Ezechia, questo libro copre più o meno la stessa storia dei 1 Re e 2 Re, ma con maggiore enfasi sui re di Giuda (la linea davidica). Si conclude con l'esortazione delle persone in esilio a tornare e a ricostruire il tempio.
I primi responsabili della comunicazione del messaggio di Gesù scrissero delle lettere perchè nei tempi antichi il mezzo di comunicazione più utilizzato era quello epistolare.
Racconta una storia di 14 giudici, i capi spirituali e militari di Israele. Mostra la disponibilità di Dio ad accettare il pentimento e a dare la liberazione.
Come ha potuto una simile raccolta di scritti, risalenti a centinaia di secoli or sono, pervenirci sotto forma di un unico libro del tutto coerente? “Semplicemente” grazie alla sorprendente e altissima provvidenza di Dio!
Un approfondimento su un prima parte di lettere del Nuovo Testamento.
Affermazioni specifiche su Dio, Gesù e sul diavolo supportate da citazioni della Bibbia
Profetizza la cattività di Israele, il pentimento e la restaurazione, e le glorie del Messia che verrà. Isaia è citato nel Nuovo Testamento più di qualsiasi altro profeta.
Il profeta Zaccaria compone il libro in due parti. La prima contiene visioni del ritorno del popolo di Dio a Gerusalemme. La seconda parte del libro contiene visioni della venuta del Messia, gli ultimi giorni, la riunificazione di Israele, l’ultima grande guerra.
Questo antico ritratto dell'amore puro e della fedeltà di un uomo e di una donna si crede sia anche un parallelismo allegorico tra il Messia e Israele come Sposo e Sposa.