Una profonda meditazione su Genesi 33:14
La LXX e la Vulgata assegnano il titolo “Esodo” a questo secondo libro di Mosè poiché la partenza di Israele dall’Egitto ne è il fatto storico dominante
La LXX e la Vulgata assegnano il titolo “Esodo” a questo secondo libro di Mosè poiché la partenza di Israele dall’Egitto ne è il fatto storico dominante
"Il predicatore" ha accumulato e consumato il meglio del meglio che il mondo aveva da offrire, solo per scoprire che tutto ciò che viene fatto "sotto il sole" è del tutto inutile, ma bisogna "temere Dio e osservare i suoi comandamenti"
Con molti dettagli Marco descrive la vita di Gesù sulla terra, ponendo l'accento sulle sue opere piuttosto che sulle sue parole.
Osea riceve da Dio l'ordine di sposare Gomer, una prostituta: questo matrimonio illustra l'infedeltà d'Israele verso Dio. Israele praticava l'idolatria e la prostituzione spirituale invece di contare su Dio per essere al sicuro. Come la moglie di Osea ha potuto riabilitarsi, così il popolo pentendosi otterrà la guarigione e Dio l'amerà senza mezze misure.
Abdia, con solo 21 versetti, è il libro più corto dell'Antico Testamento. Abdia è il profeta che Dio utilizzò per condannare Edom per i suoi peccati contro Dio ed Israele.
Un libro completo di adorazione e canto, i Salmi coprono ogni emozione umana, dimostrando come esprimerla correttamente davanti a un Dio santo.
Gesù è veramente esistito? In effetti, oggi nessuno lo mette in dubbio. È vero che la sua “biografia” (i quattro Vangeli) è opera di credenti convinti. Alcuni scelgono di fidarsi di queste testimonianze, giudicandole sufficientemente affidabili; altri decidono di vagliarle al setaccio della critica, ritenendo che alcuni elementi di tale biografia siano stati inventati dalla chiesa primitiva. In altre parole, per alcuni è necessario distinguere il Gesù storico dal Gesù della fede cristiana...
Attraverso visioni, segni e parabole, Ezechiele avverte Giuda del prossimo giudizio per la sua infedeltà verso il Signore. Dopo che sono stati portati via, continua a predicare contro i loro peccati e indica loro il glorioso futuro sotto il Messia.
Il libro di Gioele si compone di una prima parte incentrata su un'invasione di locuste, quale giudizio divino, e una seconda sulle benedizioni per Israele, dopo il ritorno dall'esilio, e sul giudizio sui suoi nemici circostanti.
Contiene varie profezie del profeta Aggeo. In particolare risaltano l'esortazione agli Ebrei a ricostruire il tempio di Gerusalemme e la testimonianza della speranza nel Messia.
Luca descrive con uno stile storico la vita di Gesù come Salvatore del mondo. Il suo è il più lungo e dettagliato dei quattro Vangeli.
Il libro contiene delle profezie, tutte indirizzate contro l'Assiria e la sua capitale Ninive. Principalmente Naum annuncia la caduta di Ninive, la capitale del nemico principale della Giudea.