Una profonda meditazione su Genesi 33:14
Saggezza, conoscenza e comprensione si contrappongono a follia, ignoranza e semplicità in questa famosa raccolta di intuizioni pratiche e saggezza spirituale che è il libro dei Proverbi.
Saggezza, conoscenza e comprensione si contrappongono a follia, ignoranza e semplicità in questa famosa raccolta di intuizioni pratiche e saggezza spirituale che è il libro dei Proverbi.
Un libro completo di adorazione e canto, i Salmi coprono ogni emozione umana, dimostrando come esprimerla correttamente davanti a un Dio santo.
Il giusto Giobbe subisce una serie di gravi perdite, che inducono sua moglie a mettere in dubbio la sua lealtà a Dio e i suoi amici a dubitare della sua integrità davanti a Dio. Giobbe protesta per la sua innocenza, finché Dio non parla e rivela la sua sovranità.
Un'orfana ebrea viene fatta regina persiana, mettendola in una posizione unica per salvare il suo popolo dall'annientamento. Ancora oggi gli ebrei celebrano la loro liberazione dal complotto di Haman con la loro festa annuale di Purim.
Neemia guida gli ebrei a ricostruire le mura intorno a Gerusalemme - un compito enorme, eseguito sotto la minaccia di disordini e danni, ma completato in tempo record, "perché il popolo aveva voglia di lavorare".
Il ritorno a Gerusalemme degli ebrei esiliati, per ricostruire il tempio e ristabilire le loro pratiche di culto. Il lavoro è completato nonostante l'opposizione e i ritardi dovuti alle nazioni ostili circostanti.
Ancora 2 libri in 1 volume. Da Adamo a Ezechia, questo libro copre più o meno la stessa storia dei 1 Re e 2 Re, ma con maggiore enfasi sui re di Giuda (la linea davidica). Si conclude con l'esortazione delle persone in esilio a tornare e a ricostruire il tempio.
Un altro libro diviso in due. Narra le vicende del re Salomone e dei successivi re d'Israele e di Giuda, dalla gloria del primo tempio, alla divisione della nazione d'Israele, alla loro prigionia in Babilonia e in Assiria.
Un libro diviso in due. Samuele è chiamato da Dio a servire come ultimo giudice in Israele e a ungere i suoi primi due re, Saul e Davide.I due libri seguono la vita di questi tre uomini.
Una delle grandi storie d'amore della Bibbia. Attraverso la sua fede e lealtà, Ruth, una donna di Moab, diventa un'antenata del Messia.
Racconta una storia di 14 giudici, i capi spirituali e militari di Israele. Mostra la disponibilità di Dio ad accettare il pentimento e a dare la liberazione.
Nel libro Giosuè porta Israele a possedere la terra che Dio ha promesso per il seme di Abramo attraverso battaglie e miracoli