• Prezzo scontato

Istituzione della teologia persuasiva 6: Sulla provvidenza di Dio

Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi

12,00 €
10,20 € Risparmia 15%
BE EDIZIONI
BE11846

Un classico della teologia che ha arricchito per secoli il pensiero evangelico
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Dio è solo il Creatore di tutta la realtà o anche Colui che provvede regolarmente a essa?
Se nella mentalità pagana la provvidenza è pensata come impersonale e quindi il mondo è l’accadimento di eventi ineluttabili, per l’insegnamento biblico Dio governa il mondo personalmente. Egli agisce in modo efficace e particolare al punto da permettere il coinvolgimento delle creature.
Grazie a questo tipo di provvidenza si possono prendere le distanze dalle varie forme di determinismo o fatalismo che caratterizzano varie visioni del mondo. Il Dio biblico sa, infatti, coniugare causalità primarie e secondarie secondo un giusto ordinamento.

In questa cornice si pone la questione del rapporto dei peccati con la provvidenza di Dio. È lecito attribuire a lui la responsabilità dei vari peccati? Turrettini aiuta a evitare le semplificazioni, permettendo una comprensione della provvidenza in termini rigorosamente biblici.





AutoreFrancesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Pagine235

BE EDIZIONI
BE11846

Scheda tecnica

Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi
Pagine
106
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !