INFO 0112052386

Istituzione della teologia persuasiva 10 Sul libero arbitrio dell'uomo nello stato di peccato

Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi

12,00 €
BE EDIZIONI
BE12136

Un classico della teologia che ha arricchito per secoli il pensiero evangelico
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Se la questione del peccato costituisce un passaggio obbligato per ogni sistema di pensiero, quella del libero arbitrio è profondamente collegata a essa. Sull'autodeterminazione dell'uomo si sono confrontati i maggiori studiosi, senza per questo approdare a soluzioni sempre soddisfacenti. Turrettini si chiede se la libertà debba essere collegata a una sorta d'indifferenza o se vi siano altri fattori da tener presenti. La nostra prospettiva sulla questione deve derivare dallo studio dei testi biblici. A questo punto ci s'interroga su come debbano essere considerate le virtù dei pagani. Attraverso una serie di considerazioni, Turrettini nega che siano frutto del libero arbitrio e sostiene con rigore le attestazioni della Scrittura.

Il decimo fascicolo della Istituzione della teologia persuasiva, riporta anche la Dedica dell'autore ai "magnifici, nobili e onorati uomini del Consolato e di tutto il Senato della celebre Repubblica di Ginevra" del 1679. Alla dedica è associata anche la Prefazione, in cui Turrettini espone le ragioni e le caratteristiche della propria opera. Pur rendendosi conto delle tante ragguardevoli opere esistenti e riconoscendo i limiti del proprio lavoro, Turrettini sa di voler orientare tra le controversie esistenti. Se da un lato bisogna tagliare rettamente la Parola di Dio, dall'altro bisogna impegnarsi a convincere gli antagonisti mantenendo con essi un dialogo costante. Da un lato l'elaborazione, dall'altro l'impegno a persuadere gli avversari. Dopo aver letto i vari loci, si ha ora l'occasione di comprendere le intenzioni dell'autore stesso.




AutoreFrancesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Pagine90
BE EDIZIONI
BE12136

Scheda tecnica

Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi
Pagine
90

Potrebbe anche piacerti

 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Comprato insieme abitualmente

Istituzione della teologia persuasiva 10 Sul libero arbitrio dell'uomo nello stato di peccato
12,00 €
Prezzo finale:
Consenso ai cookie