• Prezzo scontato

Istituzione della teologia persuasiva 5: Sulla creazione

Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi

14,00 €
11,90 € Risparmia 15%
BE EDIZIONI
BE11845

Un classico della teologia che ha arricchito per secoli il pensiero evangelico
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
La dottrina della creazione riguarda non solo la creazione in generale, ma anche la concezione dell'uomo, in rapporto non tanto al loro stato attuale, quanto piuttosto a quello precedente all'entrata del peccato nel mondo.
In questo quinto locus, Turrettini affronta la questione della creazione a partire dalla Scrittura. Essa dichiara che Dio, nella sua infinita sapienza e onnipotenza, ha deciso di creare dal nulla tutte le cose e permette d'elaborare una dottrina della creazione in generale - e dell'uomo in particolare - veramente originale in confronto ad altre concezioni. Qualche questione può sembrare obsoleta, ma il modo di affrontarla ha ancora tantissimo da insegnare
per la sottomissione alla Scrittura e il rigore del ragionamento manifestati. Turrettini dialoga con altre visioni del mondo che non fanno riferimento all'azione divina o che vi fanno riferimento in modo inadeguato. Si capisce allora la componente polemica dell'elaborazione, che mira a persuadere gli interlocutori della bontà e della coerenza del pensiero biblico. Se è possibile avere qualche incertezza sul modo d'agire di Dio per quanto riguarda la creazione, non si può certo dubitare della sua volontà nel creare tutta la realtà e quindi della responsabilità umana davanti a essa.





AutoreFrancesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Pagine235

BE EDIZIONI
BE11845

Scheda tecnica

Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi
Pagine
123
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !