Istituzione della teologia persuasiva 13 Sulla persona di Cristo

Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi

18,00 €
BE EDIZIONI
BE12348

Un classico della teologia che ha arricchito per secoli il pensiero evangelico
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
La persona di Cristo costituisce lo snodo strategico di ogni discorso teologico.
Il Padre ha effettivamente fatto abitare in lui “tutta la pienezza”. Egli è il centro in cui s’incontrano il cielo e la terra, la maestà e l’umiliazione, la signoria e il servizio, la creazione e la redenzione, l’alfa e l’omega.

Nessuna religione ha osato concentrare sul proprio fondatore una simile densità di elementi, ma Gesù Cristo è unico nel panorama religioso.
Nessuna chiesa può essere considerata sana e progredire senza un’adeguata comprensione di Gesù Cristo.
La celebrazione, la devozione, il servizio e l’evangelizzazione dipendono da una retta comprensione e applicazione della dottrina di Cristo.
Ciò non significa, però, che si debbano invertire l’ordine storico e quello metafisico. L’attenzione per la dottrina di Cristo non implica che l’incarnazione debba prendere il posto della creazione. Significa, piuttosto, mantenere le differenze, perché essere al centro non significa essere prima.
È così che, dopo aver affrontato i vari temi teologici, Turrettini giunge alla cristologia con uno scenario ampiamente preparato. L’incarnazione permette di mettere a fuoco le due nature di Cristo.
Oltre a queste, l’attenzione è rivolta alla nascita verginale, alla vita, alle sofferenze e alla morte, insieme alla discesa agli inferi, alla risurrezione, all’ascensione e alla sessione di Cristo alla destra del Padre.



Autore Francesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Pagine 195
Copertina brossura
Formato 15 x 21 cm
Data Pubblicazione 2022
BE EDIZIONI
BE12348

Scheda tecnica

Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi
Pagine
217
Copertina
brossura
Data Pubblicazione
2023

Potrebbe anche piacerti

 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie