Lux Biblica n°59 E Dio creò l'uomo

Christopher Zito

15,00 €
IB11922

Le basi di un'antropologia biblica di Genesi 1-2
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Un testo che affronta un tema abbastanza spinoso per le diverse interpretazioni presenti nel panorama teologico cristiano. Il volume è diviso in due sezioni. La prima parte affronta le questioni ermeneutiche mentre la seconda quelle esegetiche dei primi due capitoli delle Genesi. L'autore non evita di presentare le principali interpretazioni presenti e di fornire la sua personale posizione in merito.

Dalla Prefazione dell'autore:
Il libro che avete in mano è la rielaborazione della mia tesi di laurea che ho presentato nel 2001 come studente presso l'IBEI, sotto la guida di Nicola Martella, allora professore di Antico Testamento.
Come necessariamente accade, nell'arco di quasi vent'anni si cresce, si cambia e si approfondisce la propria conoscenza e la propria comprensione della Scrittura. Quando mi sono accinto a rinnovare la mia tesi, ho scoperto che i più grandi cambiamenti che ho subìto hanno a che fare con le questioni ermeneutiche, ossia come interpretare Genesi 1-2 in modo fedele ai testi nei suoi contesti.

(...) Se ho sviluppato dei modi di vedere che si differenziano da quelli di certuni, desidero che si sappia che le mie posizioni rientrano pienamente nel più ampio spettro del pensiero evangelico sul modo di leggere la Genesi. Non ho affatto inclinazioni evoluzionistiche o darwiniane. Ciò che ho cercato di fare, tuttavia, è di non essere vincolato agli insegnamenti puramente popolari e polemici sulla creazione e sull'uomo per essere il più fedele possibile al testo nel contesto del canone.




AutoreChristopher Zito
Pagine214
IB11922

Scheda tecnica

Autore
Christopher Zito
Pagine
214

Potrebbe anche piacerti

 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie