Come possiamo portare una testimonianza efficace nella società contemporanea senza compromettere i valori in cui crediamo? È possibile raggiungere le nuove generazioni, anche nelle città secolarizzate, senza sacrificare l'integrità della nostra fede?
In Chiesa al centro, Timothy Keller, noto predicatore, apologeta e autore, risponde a queste domande cruciali per la Chiesa moderna e condivide la sua esperienza di fondatore della Redeemer Presbyterian Church di New York, che oggi conta 5 sedi nella sola Manhattan, e del ministero Redeemer City to City, nato con l'obiettivo di formare e sostenere leader cristiani per fondare e rafforzare chiese nei contesti urbani di tutto il mondo.
Chiesa al centro è dunque un'opera fondamentale per chi desidera comprendere e applicare un approccio biblico alla fondazione e alla crescita delle chiese nelle città.
Un modello per il futuro della Chiesa
Keller non propone uno schema da replicare, ma una modello da cui prendere spunto per sviluppare una visione teologica unica e specifica per il contesto in cui opera ogni chiesa.
Cos'è la visione teologica? Una visione teologica, secondo Keller, è il risultato di una riflessione che cerca di tradurre la dottrina in azione in un particolare momento e luogo. Non si tratta solo di riaffermare i principi biblici, ma di sviluppare espressioni di servizio cristiano che rispondano alle dinamiche urbane e alla cultura contemporanea.
Come si sviluppa? I tre ambiti fondamentali
La visione teologica di Keller si sviluppa attraverso tre principi chiave, che definiscono l'approccio pratico della Chiesa al centro:
1. Vangelo. Il Vangelo della grazia in Gesù Cristo trasforma ogni cosa, dal nostro cuore alla comunità e fino al mondo intero. Questo cambiamento radicale ridefinisce il contenuto, il tono e la strategia di tutto ciò che facciamo nel ministero.
2. Città. Le città esercitano un'influenza crescente sulla cultura globale e modellano il nostro modo di fare ministero. Adottando un approccio positivo verso la cultura, riconosciamo che le città sono luoghi strategici, affascinanti e spesso trascurati per la proclamazione del Vangelo.
3. Movimento. Invece di costruire un proprio gruppo esclusivo, la Chiesa è chiamata a cercare il benessere e la pace della propria comunità, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo.
Questi tre principi vanno considerati come assi su cui costruire la Chiesa contemporanea, una Chiesa che sa rispondere alle necessità spirituali e sociali del nostro tempo e continua a condividere il Vangelo con la guida e la potenza dello Spirito Santo.
L'autore propone, dunque, un metodo che evita gli estremi, quali un adattamento culturale privo di fedeltà biblica o una rigidità dottrinale senza impatto evangelistico, e guida pastori e leader a costruire comunità di fede vitali e missionarie
INDICE Prefazione Introduzione
Vangelo {Parte 1 – Teologia del vangelo} 1. Non tutto è vangelo 2. Il vangelo non è una semplice formula 3. Il vangelo permea ogni cosa
{Parte 2 – Rinnovamento prodotto dal vangelo} 4. Il bisogno di un rinnovamento prodotto dal vangelo 5. L’essenza del rinnovamento prodotto dal vangelo 6. L’attuazione del rinnovamento prodotto dal vangelo
Città {Parte 3 – Contestualizzare il vangelo} 7. Contestualizzazione intenzionale 8. Contestualizzazione equilibrata 9. Contestualizzazione biblica 10. Contestualizzazione attiva
{Parte 4 – Visione per la città} 11. La tensione della città 12. La redenzione e la città 13. La chiamata della città 14. Il vangelo per la città Identificare gli idoli della città (riflessioni sui capp. 11–14, a cura di Leonardo De Chirico)
{Parte 5 – Coinvolgimento culturale} 15. La crisi culturale della chiesa 16. Le risposte culturali della chiesa 17. Perché tutti i modelli vanno bene... e sono sbagliati allo stesso tempo 18. Coinvolgimento culturale attraverso visioni integrate
Movimento {Parte 6 – La comunità missionale} 19. Alla ricerca della chiesa missionale 20. Inquadrare la chiesa missionale 21. Formare le persone alla vita missionale
{Parte 7 – Ministero integrato} 22. L’equilibrio dei fronti di ministero 23. Mettere le persone in contatto con Dio 24. Mettere le persone in contatto le une con le altre 25. Mettere le persone in contatto con la città 26. Mettere le persone in contatto con la cultura
{Parte 8 – Dinamiche di un movimento} 27. Movimenti e istituzioni 28. La chiesa come organismo organizzato 29. Fondazione di chiese come dinamica di movimento 30. La città e l’ecosistema del vangelo
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data.
Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti