Post-umanesimo Supplemento n°14

4,30 €
I.F.E.D.
IF11109

Post-umanesimo Supplemento n°14
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Al di là delle rappresentazioni fantascientifiche, il post-umanesimo si presenta come una vera e proprio ideologia volta a dichiarare finita l'umanità nei suoi tratti riconoscibili ancorché malleabili. Spinge per far fare quel salto evolutivo che introduce una nuova identità. Con un'immagine tragicamente evocativa, il post-umanesimo sembra voler attuare il "furto dell'anima", togliere ciò che è propriamente umano e rimpiazzarlo con un nuovo uomo immaginario, che non è più uomo.

Cristianamente parlando, il post-umanesimo è una forma tecnologicamente evoluta dell'antica eresia dello gnosticismo. Allora l'anima doveva essere liberata dal corpo mediante la sapienza iniziatica ad opera di un demiurgo semi-divino; ora si deve sostituire la protesi corporea con una migliorata affinché ci si liberi dai limiti della vecchia e si raggiunga una situazione radicalmente nuova mediante l'opera demiurgica della tecnologia.

Di fronte a questo, il Cristianesimo è chiamato a valorizzare la visione biblica della vita rappresentandola nel vivo delle sfide del post-umanesimo.



AutoreAutori Vari
Pagine50
I.F.E.D.
IF11109
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie