Libero arbitrio - Servo arbitrio

19,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL11049

Libero arbitrio - Servo arbitrio
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
La disputa intorno alla libertà dell?'arbitrio umano, che vede contrapposti Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero, costituisce un momento decisivo nella storia del pensiero occidentale e della modernità. Nello scritto di Erasmo e nella risposta di Lutero viene infatti al pettine il nodo del rapporto tra due componenti essenziali della cultura della prima età moderna: l?'umanesimo e la Riforma protestante. Vi si confrontano due distinte concezioni della libertà ?– prerogativa inderogabile della ragione umana per l?'uno, dono divino inscindibile dalla grazia per l?'altro ?– che, pur in conflitto, sono alla radice della moderna civiltà europea. Per Erasmo e Lutero sono tuttavia in gioco soprattutto la salvezza degli esseri umani, il loro rapporto con Dio e il principio fondamentale di interpretazione del messaggio evangelico. I passi scelti del De servo arbitrio luterano fanno da risposta e contraddittorio al testo integrale del De libero arbitrio di Erasmo.



AutoreErasmo Da Rotterdam, Martin Lutero
Pagine202
CLAUDIANA EDITRICE
CL11049
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !