L'essenza del cristianesimo

Michael Horton

16,00 €
BE EDIZIONI
BE12286

L'essenza del cristianesimo - Comprendere il proprio posto nella storia di Dio
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Finalmente in italiano un classico della teologia che ha arricchito per secoli il pensiero evangelico.

Il tema dell’alleanza o del patto è uno degli elementi distintivi della fede protestante. Non ci può essere relazione tra Dio e l’uomo, se non sulla base di un patto stabilito da Dio. Questa concezione prende le distanze dalle altre visioni del mondo in gran parte segnate da visioni dualiste e da polarizzazioni discutibili.
Dio ha fatto alleanza creando l’uomo e la realtà che lo circonda. L’uomo ha spezzato l’alleanza con lui, compromettendo tutte le caratteristiche della buona realtà creata da Dio. Dio ha ristabilito la sua alleanza con l’uomo, mandando il proprio Figlio Gesù a morire per lui. Con il tema dell’alleanza non si è, quindi, davanti a una visione binaria, ma a una visione storica, che accantona le usuali polarizzazioni e colloca i vari aspetti della realtà in una cornice onnicomprensiva.
Turrettini aveva già sfiorato il tema dell’alleanza trattando dei decreti divini, dello stato dell’uomo prima del peccato, del peccato in generale e del libero arbitrio; ma ora tratta delle condizioni del patto. L’argomento rimane certamente un tema teologico di grande attualità con importanti implicazioni anche per la dottrina della chiesa. Diventa, allora, necessario rispettare integralmente l’affermazione paolina dei “due patti”, per rimanere coerenti con i dati scritturali capaci d’articolare correttamente Antico e Nuovo Testamento.

Francesco Turrettini (1623-1687). Apparteneva a una di quelle famiglie che dovettero lasciare l'Italia causa religionis. Nipote di Giovanni Diodati compì studi di filosofia e teologia con i maggiori maestri del tempo frequentando i centri di pensiero più importanti come Leida, Utrecht, Parigi, Saumur, Montauban e Ginevra.
Nel 1648 divenne pastore della chiesa di Ginevra, con l'incarico di curare anche la comunità italiana. Succedette a Théodore Tronchin nella cattedra di teologia all'Accademia di Ginevra (1653) dove divenne anche rettore (1668).
La sua opera fondamentale rimane la Institutio Theologicae Elencticae (1679-85), ma pubblicò anche trattati sulla morte di Cristo e sul cattolicesimo, oltre ad alcuni suoi sermoni. Morì il 28 settembre 1687 a Ginevra nella "maison Turrettini".

Pietro Bolognesi è docente di teologia sistematica all'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova. E' stato membro della Commissione teologica dell'Alleanza Evangelica Mondiale, direttore della rivista Studi di teologia e di Ideaitalia. Tra le sue pubblicazioni il Dizionario di teologia evangelica, insieme a L. De Chirico e A. Ferrari, Eun, 2007; Tra credere e sapere. Dalla Riforma protestante all'Ortodossia riformata, Alfa e Omega, 2011. Membro del Collegio dei Garanti della Comunione dei teologi evangelici europei. Esercita il ministero pastorale nella Chiesa evangelica riformata battista di Padova.




AutoreMichael Horton
Pagine190
Copertinabrossura
Formato13,5 x 21 cm
Data Pubblicazione2022
BE EDIZIONI
BE12286

Scheda tecnica

Autore
Michael Horton
Pagine
190
Copertina
brossura
Data Pubblicazione
2022
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie