Henry Dunant Il fondatore della Croce rossa

Franco Giampiccoli

15,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL10881

Henry Dunant Il fondatore della Croce rossa
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Il sole del 25 illuminò uno dei più orrendi spettacoli che si possano immaginare".

Così Henry Dunant – umanista, imprenditore e filantropo svizzero di fede evangelica – immortalò l'indomani della sanguinosa battaglia di Solferino, combattuta il 24 giugno 1859.

Lo sconvolgente spettacolo delle migliaia di uomini rimasti sul campo, la disorganizzazione nell'assistenza, gli affannosi soccorsi da lui prestati nei giorni seguenti lo indussero a impegnarsi per la creazione di un corpo permanente e neutrale di soccorso ai feriti di guerra.

Sulla base del primo trattato multilaterale della storia moderna, la Convenzione di Ginevra del 1864, Dunant riuscì così a dar vita al Comitato Internazionale della Croce Rossa, vincendo, poi, nel 1901, il primo premio Nobel per la pace.



AutoreFranco Giampiccoli
Pagine240+8 illustrazioni a colori
CLAUDIANA EDITRICE
CL10881

Scheda tecnica

Autore
Franco Giampiccoli
Pagine
240+8 illustrazioni a colori
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie