Renata di Francia

Alessandro Roveri

15,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL10061

Renata di Francia
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Nel dramma religioso del Cinquecento italiano, Renata di Francia, duchessa di Ferrara - figlia di Luigi XII e moglie del duca Ercole II d’Este -, di solida fede calvinista, fu una figura di grande rilievo.

In corrispondenza per tutta la vita con Calvino, fondò a Ferrara un cenacolo dove si diffondevano libri "proibiti" e venivano ospitati molti protestanti ed "eretici" italiani, i quali spesso vi trovavano temporaneo rifugio dalle persecuzioni, talvolta prima di trasferirsi all’estero, contribuendo alla diffusione della libertà religiosa in Occidente.

Processata dall’inquisizione e costretta all’abiura, segregata a palazzo fino alla morte del marito, lasciò l’Italia per Montargis, dove osò resistere persino alla cattolicissima e potente famiglia dei Guisa.


AutoreAlessandro Roveri
Pagine190
CLAUDIANA EDITRICE
CL10061

Scheda tecnica

Autore
Alessandro Roveri
Pagine
190
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie