Jan Hus

Amedeo Molnàr

16,50 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL08023

Jan Hus
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
La vita, il pensiero e un'ampia scelta antologica di scritti del grande riformatore religioso boemo Jan Hus in un'agile e chiarissima biografia, apprezzata dalla critica internazionale, a opera di uno dei suoi massimi conoscitori, amedeo Molnàr, che ce ne restituisce la "vera" figura, depurata dai miti che la circondano, rivendicandone l'originalità teorica e la non riducibilità alla Scolastica del tempo. Nato in Boemia nel 1369, Hus fu fedele seguace dell'inglese John Wyclif, di cui riprese in particolare la dottrina della predestinazione e l'atteggiamento critico nei confronti della gerarchia ecclesiastica. Hus condannò duramente la vendita delle indulgenze, predicando l'ideale di una chiesa senza beni nè potere temporale e governata dal Vangelo, ideale che in seguito si tradusse in un movimento riformatore di carattere via via più sociale e politico che, a quattro anni dalla sua morte sul rogo come eretico, a Costanza nel 1415, portò allo scoppio della rivoluzione degli hussiti. Corredano il volume una nota bibliografica e una iconografica.


AutoreAmedeo Molnàr
Pagine200
CLAUDIANA EDITRICE
CL08023

Scheda tecnica

Autore
Amedeo Molnàr
Pagine
200
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie