La guerra santa di Putin e Kirill

Lindsay Brown

12,00 €
GB12228

Il fattore religioso nel conflitto russo-ucraino
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Prefazione di Paolo Naso
Le immagini dei carri armati russi, che hanno invaso l’Ucraìna e che travolgono persone e cose sono così drammatiche da attirare tutta la nostra attenzione. Ma nel conflitto russo-ucraino ci sono altri aspetti che vanno considerati tra i quali spicca quello della dimensione religiosa, legata in particolare alla tradizione cristiana maggioritaria, cioè l’ortodossia, con la quale si identica il 71% dei russi e il 78% degli ucraini.
In questo volume l’autore, partendo dalla cooperazione pragmatica tra il Patriarca di Mosca Vladimir Michajlovic Gundjaev (Cirillo I) e il Presidente Vladimir Vladimirovic Putin, entrambi nati a San Pietroburgo, esplora e illustra il modo in cui il “fattore R” (il fattore religione), come lo definisce Paolo Naso nella Prefazione, stia condizionando non solo la drammatica evoluzione del conitto ma anche le dinamiche del panorama geopolitico di questo frangente storico.
Il volume contiene anche una ricca documentazione che testimonia la pluralità delle voci delle confessioni e delle chiese cristiane che si stanno elevando e che stanno tentando di superare il fragore della guerra.

Massimo Rubboli ha insegnato Storia dell’America del Nord e Storia del Cristianesimo presso l’Università di Genova, ha pubblicato diversi libri e articoli che illustrano la vicenda storica del cristianesimo e in particolare di alcune aree geograche nonché di alcune chiese. Per le EDIZIONI GBU dirige la Collana Orizzonti del pensiero cristiano.



AutoreLindsay Brown
Pagine95
CopertinaBrossura
Data Pubblicazione2022
GB12228

Scheda tecnica

Autore
Lindsay Brown
Pagine
95
Copertina
brossura
Data Pubblicazione
2022
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie