Comprendere le Scritture

13,50 €
DEHONIANE
ED10522

Comprendere le Scritture
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Considerato il teologo più rilevante per lo sviluppo dell'ermeneutica nel periodo della Riforma, Flacio Illirico è noto soprattutto per l'opera Clavis Scripturae Sacrae, di cui si propone e si commenta il primo trattato della seconda parte. La sua originalità non consiste nell'avere escogitato regole fino ad allora ignote o nell'avere enunciato in modo compiuto e chiaro quelle che già erano accolte e seguite dalla maggioranza degli interpreti. Da sottolineare sono, piuttosto, altri due aspetti: la dichiarazione netta della comprensibilità della Scrittura letta con fede e la composizione stessa della Clavis, che elenca una serie lunghissima e dettagliata di difficoltà da conoscere e di norme da applicare nel campo linguistico, storico e retorico. Oltre a essere un libro unico in quanto ispirato da Dio - con tutte le conseguenze che ne derivano - la Bibbia è un «classico», un libro «antico» del quale occorre ritrovare l'attualità e l'applicabilità recuperandolo nella sua autenticità anche letteraria. L'impostazione di Flacio Illirico appare in questo ineccepibile e sorprendentemente moderna.


Note sull'autore:

Flacio Illirico (1520-1575), discepolo di Lutero e di Melantone, vive nel cuore del mondo della Riforma e, in parte, a Wittenberg, dove insegna Greco ed Ebraico. La sua opera letteraria più significativa, Clavis Scripturae Sacrae, costituisce uno dei primi trattati completi di ermeneutica.



AutoreFlacio Illirico - A Cura Di Umberto Neri
Pagine157
DEHONIANE
ED10522

Scheda tecnica

Pagine
157
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso ai cookie