Sdt n°71 Famiglie che educano

Autori Vari

9,00 €
I.F.E.D.
IF12393

Sdt n°71 Famiglie che educano
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
L'educazione è un dossier sempre aperto nella teologia pratica. I temi e le sfide dell'istruzione appartengono anche alla riflessione teologica in quanto inscritte nella vita creata, decaduta nel peccato e redenta dall'opera di Gesù Cristo.
Inoltre, essa deve fare i conti con contesti particolari (tendenze culturali, scuole pedagogiche, cornici istituzionali, legislazioni nazionali) e con soggetti specifici (studenti, famiglie, scuole, società civile) che rendono il lavoro costante e sempre sollecitato dai cambiamenti.
Per il pensiero evangelico, si tratta di mettere in relazione l'orientamento della Parola di Dio che chiama le famiglie a esercitare una responsabilità primaria nell'educazione con le specifiche situazioni storiche entro cui le sue pratiche sono istruite e con gli attori concreti che,
a vario titolo e con vari ruoli, intervengono nella sua realizzazione.
Molta acqua è passata sotto i ponti dell'educazione italiana: è cambiata la scuola, è cambiata la società, è cambiato il mondo.
Tutte queste evoluzioni (spesso, in realtà si tratta di involuzioni) vanno monitorate. Vi sono anche questioni lasciate in sospeso che non si sono modificate molto rispetto a trent'anni fa.
Non pare che la riflessione evangelica abbia attivato una progettualità che sia andata oltre la limitazione del danno di proposte.
Per queste ragioni, tenere aperto il dossier educazione è un imperativo per non limitarsi a riprendere discorsi giusti in via di principio, ma sempre fatti da spettatori paganti di realtà intangibili e con poca incisività.
Se la responsabilità primaria dell'educazione sta in capo alle famiglie, è dalle famiglie che deve venire la spinta per sognare qualcosa di diverso.



Autore AUTORI VARI
Pagine 88
Copertina brossura
Formato 14,5 x 21 cm
Data Pubblicazione 2024
I.F.E.D.
IF12393

Scheda tecnica

Autore
Autori Vari
Pagine
88
Copertina
brossura
Data Pubblicazione
2024
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie