L'ascesa del puritanesimo

Haller William

29,50 €
ALFA & OMEGA
SA08752

L'ascesa del puritanesimo
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
La via alla Nuova Gerusalemme così come fu esposta dal pulpito e nella produzione letteraria, da Thomas Cartwrigh a John Liliburne e John Milton. Il puritanesimo anglosassone è un aspetto della vasta crisi religiosa che percorre l\'Europa dei secoli XVI e XVII ed assume forme caratteristiche nelle singole nazioni e culture. Il problema del divino ne è infine il canone fondamentale, mutuato dalle Scritture. L\'unico vero protagonista della storia è colui che si nasconde dietro le apparenze più evidenti delle opere umane. Di fronte alla sua forza provvidenziale tutto si piega, si trasforma, si alza o si abbassa secondo un volere insondabile. Solo in quell\'abisso si radica ogni certezza, solo di là proviene ogni verità e giustizia. Gli accenti propriamente teologici della Bibbia, di Agostino, di Lutero, di Calvino costituiscono, per i puritani, lo sfondo universale di ogni esistenza di convesione. L\'energia suprema del divino si manifesta nell\'umanità sofferente di Cristo, che mostra con tutto se stesso i caratteri della nuova legge di salvezza e dona la forza del suo Spirito. L\'essere umano acquista la sua dignità esclusivamente di fronte a questa ultima prospettiva teologica, dove tutto ha origine e trova il suo compimento. La problematica ecclesiastica, che tanto preouccupava i cristiani di quel tempo, deve essere riportata a questa sua autentica origine, per evitare che la relatività storica delle opere umane, anche religiose, si frapponga tra la purezza trascendente i peccatori alla ricerca di giustizia. Il divino delle Scirtture si erge sempre di nuovo contro ogni idolatria, deformazione o menzogna che possa essere costituita attorno alla sua grandezza e misericordia\".


AutoreHaller William
Pagine489
ALFA & OMEGA
SA08752

Scheda tecnica

Autore
Haller William
Pagine
489
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie