I protestanti, una cultura 3

Giorgio Tourn

29,50 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL10438

Da John Locke a Nelson Mandela
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Con questo terzo e ultimo volume della grande opera dedicata alla rivoluzione religiosa avviata da Lutero e alla conseguente costruzione di una società protestante, lo storico Giorgio Tourn si concentra infine sul periodo di affermazione della modernità.

Come chiave interpretativa, Tourn ci offre il concetto di cultura: una cultura nuova che – anche in conformità con istanze tipiche del protestantesimo quali la responsabilità individuale e la libertà d’indagine – rivede i propri fondamenti in direzione della piena autonomia, in particolare in ambito politico e scientifico, e della secolarizzazione.

Con il tramonto della società europea chiamata «cristianità», l’atteggiamento protestante di fronte alle sfide della modernità si fa di confronto e dialogo: si tratta infatti di vivere la fede nel mondo, di inserirsi nella cultura secolare e di contribuirvi.


AutoreGiorgio Tourn
Pagine505
CLAUDIANA EDITRICE
CL10438

Scheda tecnica

Autore
Giorgio Tourn
Pagine
505
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie