Scipione Lentolo 1525 - 1599

Emanuele Fiume

19,50 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL07767

Scipione Lentolo 1525 - 1599
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Quello di Fiume è uno studio biografico - incentrato su fonti archivistiche - sulla figura di Scipione Lentolo, la cui vita impegnata ed errabonda sembra racchiudere le esperienze archetipiche della Riforma in Italia. Nato a Napoli nel 1525, Lentolo fu infatti frate carmelitano, qundi predicatore evangelico nella penisola italiana, carcerato dell'Inquisizione romana, studente a Ginevra presso Calvino, pastore, polemista e storico nelle Valli valdesi durante le persecuzioni della metà del XVI secolo e, infine, pastore riformato in Valchiavenna. Prendendo quale chiave ermenutica la teologia riformata del tempo, Fiume si sforza di comprenderne la figura, il pensiero storico, teologico e politico nel contesto della storia religiosa italiana del XVI secolo e della rete di rapporto, soprattutto epistolari, del protestantesimo internazionale in cui Lentolo era pienamente inserito. Ne emerge il ritratto di uomo che, senza dubbio, "si è affaticato quotidianamento per la causa dell'evangelo".


AutoreEmanuele Fiume
Pagine304
CLAUDIANA EDITRICE
CL07767

Scheda tecnica

Autore
Emanuele Fiume
Pagine
304
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie