Lettere di Giovanni

Hans-Josef Klauck

56,80 €
PAIDEIA EDITRICE
CL11285

Lettere di Giovanni
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
L’importanza teologica delle lettere di Giovanni sta nelle riflessioni che vi sono articolate intorno al mistero dell’amore di Dio, soprattutto perché queste riflessioni non sono sospese in astratto: come l’evento Cristo nella sua vitalità è qualcosa di ben tangibile, altrettanto concreto deve mostrarsi l’amore divino nei rapporti di ogni giorno. In questo senso non è una forzatura né un azzardo vedere in questa teologia una componente fondamentale dell’incarnazione.

E un motivo non secondario delle lettere giovannee è l’esortazione a non cercare la salvezza nel chiuso di una solida struttura organizzativa, così che il loro tema dominante – il comandamento dell’amore – è anche incitamento ad avere ragione del mondo nel rifiuto di qualsiasi forma di sudditanza e al tempo stesso al di fuori dell’orto concluso di una cultura da ghetto e dello spazio circoscritto della comunità. Su queste linee si muove il commento di Hans-Josef Klauck, sulla base di un saldo inquadramento storico delle tre lettere e di un commento rigorosamente filologico e insieme teologico e di storia della ricezione.


AutoreHans-Josef Klauck
Pagine543
PAIDEIA EDITRICE
CL11285

Scheda tecnica

Autore
Hans-Josef Klauck
Pagine
543
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie