Lettere di Giovanni

Hans-Josef Klauck

56,80 €
PAIDEIA EDITRICE
CL11285

Lettere di Giovanni
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
L’importanza teologica delle lettere di Giovanni sta nelle riflessioni che vi sono articolate intorno al mistero dell’amore di Dio, soprattutto perché queste riflessioni non sono sospese in astratto: come l’evento Cristo nella sua vitalità è qualcosa di ben tangibile, altrettanto concreto deve mostrarsi l’amore divino nei rapporti di ogni giorno. In questo senso non è una forzatura né un azzardo vedere in questa teologia una componente fondamentale dell’incarnazione.

E un motivo non secondario delle lettere giovannee è l’esortazione a non cercare la salvezza nel chiuso di una solida struttura organizzativa, così che il loro tema dominante – il comandamento dell’amore – è anche incitamento ad avere ragione del mondo nel rifiuto di qualsiasi forma di sudditanza e al tempo stesso al di fuori dell’orto concluso di una cultura da ghetto e dello spazio circoscritto della comunità. Su queste linee si muove il commento di Hans-Josef Klauck, sulla base di un saldo inquadramento storico delle tre lettere e di un commento rigorosamente filologico e insieme teologico e di storia della ricezione.


AutoreHans-Josef Klauck
Pagine543
PAIDEIA EDITRICE
CL11285

Scheda tecnica

Autore
Hans-Josef Klauck
Pagine
543
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie