IL CANONE DEL NUOVO TESTAMENTO

Bruce M. Metzger

30,40 €
PAIDEIA EDITRICE
CL11563

IL CANONE DEL NUOVO TESTAMENTO
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Il saggio di Bruce M. Metzger ripercorre la storia del riconoscimento dello status canonico dei vari scritti o gruppi di scritti del Nuovo Testamento. Quello della messa in canone è stato un processo lungo e graduale, durante il quale lo status di libro canonico venne - temporalmente o localmente - riconosciuto anche a scritti che poi non furono accolti nei canoni scritturistici delle chiese cristiane. Dopo un esame approfondito delle vicende che hanno condotto alla delimitazione del canone neotestamentario, lo studio di Metzger passa ad analizzare le testimonianze patristiche che consentono di ricostruire lo sviluppo del canone non solo in Occidente ma anche nelle chiese orientali. Di grande interesse è l'esposizione delle questioni fondamentali sollevate dal canone: quale forma del testo sia da considerare canonica, se il canone sia aperto o chiuso, se si possa parlare di un canone nel canone e se il canone sia da intendersi come raccolta di libri autoritativi o come raccolta autoritativa di libri.


AutoreBruce M. Metzger
Pagine288
PAIDEIA EDITRICE
CL11563

Scheda tecnica

Autore
Bruce M. Metzger
Pagine
288
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie