INFO 0112052386

Lezioni sul calvinismo

16,00 €
ALFA & OMEGA
SA11967

Collana Apologetica
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
«È impossibile per il calvinista confinare la religione ad un singolo gruppo o cerchia di uomini. La religione interessa l’intera razza umana, che è il prodotto della creazione di Dio, la sua magnifica opera, la sua proprietà assoluta. Tutta l’umanità, quindi, deve essere intrisa del timore del Signore, vecchi e giovani, umili e nobili, non solo coloro che sono stati iniziati ai suoi misteri, ma anche quelli che ne sono ancora lontani» (Abraham Kuyper).

«Abraham Kuyper è una figura di assoluto rilievo in quell’impetuoso risveglio calvinista che caratterizzò l’Olanda a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e i cui effetti si propagarono ben al di fuori dei confini dei Paesi Bassi. Il suo pensiero ha formato almeno cinque generazioni di teologi, filosofi, scienziati sociali, critici d’arte in tutto il mondo. Le sue celebri Lezioni sul calvinismo sono un piccolo gioiello di sintesi di una visione del mondo culturalmente ampia e radicalmente cristiana. Kuyper si prefigge di tracciare un profilo del calvinismo come visione cristiana del mondo in grado di abbracciare tutta la vita e capace di reggere (e vincere) il confronto con visioni del mondo alternative che scalpitano e si confrontano nel panorama culturale di fine Ottocento» (Leonardo De Chirico).

Abraham Kuyper (1837-1920) si formò come pastore protestante, ma successivamente lasciò il pastorato per dedicarsi alla politica come esponente del partito anti-rivoluzionario. Eletto parlamentare per diverse legislature, ricoprì la carica di primo ministro del suo paese dal 1901 al 1905. Accanto all’attività politica, proseguì infaticabile la sua vocazione di teologo.



AutoreJeremy Walker
Pagine120

ALFA & OMEGA
SA11967

Scheda tecnica

Pagine
234

Potrebbe anche piacerti

 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !