Teologia Biblica - Antico e Nuovo Testamento

29,00 €
ALFA & OMEGA
SA08442

Teologia Biblica - Antico e Nuovo Testamento
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
Nell’assetto delle discipline teologiche, la teologia biblica si situa fra l’esegesi e la teologia sistematica. Si discosta da quest’ultima non perché di natura più biblica o perché più strettamente aderente alle verità scritturali, ma perché il principio che presiede alla sua organizzazione del materiale biblico è storico piuttosto che logico. Mentre la teologia sistematica tratta la Bibbia come un insieme omogeneo, sforzandosi di esporne l’intero insegnamento in forma ordinata e sistematica, la teologia biblica utilizza il medesimo materiale in una prospettiva storica, cercando di mostrarne la crescita organica, ovvero lo sviluppo delle verità della rivelazione speciale da quella primigenia e preredentiva, fornita nell’Eden, fino alla chiusura del canone neotestamentario.

«Ciò che le Scritture insegnano a Vos non può essere ridotto a pochi pensieri di facile comprensione [...] Egli vuole parlare [ai suoi lettori] di Dio. Più precisamente, desidera instillare in loro la consapevolezza che Dio è pieno di grazia e glorioso. [...] Ogni lettore sensibile e riflessivo sarà colpito dall’ascesa della mente e del linguaggio di Vos verso vette elevatissime. A chi pensa di leggere queste pagine è richiesto, anzi, è quasi comandato di trasformarsi in uno scalatore spirituale».
Sinclair B. Ferguson
«Il professor Vos è, secondo il mio parere, l’esegeta più acuto e profondo che abbia mai avuto il privilegio di conoscere. Anzi, credo che sia stato l’esegeta più incisivo che abbia adornato il mondo anglosassone in questo [ventesimo] secolo».

John Murray

--------------------------------------------------------------------------------

Vos nacque nel 1862 a Heerenveen, in Olanda. Nel 1881 si trasferì negli USA coi suoi genitori. Geerhardus dedicò i sette anni successivi allo studio della teologia, prima a Grand Rapids, poi a Princeton e, infine, a Berlino e Strasburgo Nel 1888 conseguì il dottorato di ricerca in lingue orientali antiche presso la facoltà di filosofia di Strasburgo. Alla fine del 1892, accettò la nomina alla cattedra di teologia biblica presso il Seminario di Princeton, dove insegnò per trentanove anni, fino al 1932, anno del suo pensionamento. I lunghi anni passati a Princeton furono tranquilli e dedicati all’insegnamento, alla ricerca, alla stesura di EDITORI VARI opere e, occasionalmente, alla predicazione. Egli morì il 13 agosto 1949 all’età di 87 anni. Fu sepolto a fianco di colei che era stata sua moglie per quarantatré anni.


AutoreGeerhardus Vos
Pagine608
ALFA & OMEGA
SA08442

Scheda tecnica

Pagine
608
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Comprato insieme abitualmente

Teologia Biblica - Antico e Nuovo Testamento
29,00 €
Prezzo finale: