Lux Biblica 3 - Il canone della Bibbia

12,00 €
IB06553

Lux Biblica 3 - Il canone della Bibbia
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Perché questi libri e non altri? Chi li ha scelti? Come si può essere sicuri che la Bibbia ebraicocristiana sia più parola di Dio di tanti altri scritti religliosi?

Sono domande importanti che vengono fatte da persone sincere. L'uomo contemporaneo si chiede se esista davvero una letteratura sacra con cui possa confrontare altri scritti religiosi e filosofici, per vagliarne il contenuto e scoprirne gli errori.

Inoltre, la teologia contemporanea trova uno ostacolo nella mancanza di fonti attendibili a cui attingere il materiale per lavorare. Il metodo storico-critico con cui alcuni studiosi esaminano la Bibbia, ormai largamente accettato sia nell'ambito protestante sia in quello cattolicoromano, di fatto scavalca il concetto di canonicità che è stato normativo durante buona parte di storia della chiesa. Come può essere normativo l'insegnamento che emerga da un libro di dubbia origine, costituito in gran parte di tradizioni umane? Là dove si mette in dubbio l'autorità oggettiva, e quindi il valore normativo della Bibbia, ci si domanda perché una simile raccolta di libri, provenienti dal mondo antico, debba vincolare e regolare la condotta dell'uomo moderno.

Ecco perché Lux Biblica ha deciso di pubblicare questo saggio sul Canone della Bibbia, con la speranza che esso possa favorire una maggiore fiducia nella Bibbia e, quindi, un'esegesi più rigorosa del suo contenuto.



AutoreD.G. Dunbar
Pagine136
IB06553
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Prezzo finale: 76,40 €
Consenso cookie