Gli ebrei di Lutero

Thomas Kaufmann

23,79 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL11038

Gli ebrei di Lutero
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
In questo fondamentale studio, Thomas Kaufmann analizza l’antisemitismo di Lutero nell’ottica di una solida storicizzazione che ne mette in luce tanto la trasversalità tra i cattolici e gli umanisti del suo tempo quanto l’articolata ricezione e le ripercussioni nei successivi cinque secoli, con particolare riferimento al periodo nazionalsocialista.

Poco affrontato in Italia, l’antigiudaismo di Lutero, che negli anni prese tratti via via più estremi e toni più polemici, resta un tema su cui – anche visto l’utilizzo forzato dei nazisti di parte dei testi del Riformatore per avallare l’antisemitismo eliminatorio della Shoah – ?è imprescindibile confrontarsi.
In questo documentatissimo saggio, ?Thomas Kaufmann sceglie di affrontare ?il tema attraverso la chiave di una fondata storicizzazione, inserendolo nel contesto in cui Lutero visse, nonché la chiave dell’influenza e della ricezione, perlopiù selettivamente mirata, dei testi del Riformatore nel corso dei secoli.
Una storicizzazione non certo per giustificare, ma per comprendere ?e rapportarsi all’eredità di Lutero ?500 anni dopo.


AutoreThomas Kaufmann
Pagine219
CLAUDIANA EDITRICE
CL11038

Scheda tecnica

Autore
Thomas Kaufmann
Pagine
219
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie