• Prezzo scontato

Sabbat

N. Martella

13,00 €
11,05 € Risparmia 15%
PUNTO A CROCE EDIZIONI
PC07207

Sabbat
Quantità

 Valutazione clienti
Nessun cliente ha ancora lasciato una valutazione
Il sabato ebraico, l'anno sabatico, lo jobel o giubileo ebraico, Excursus: il giubileo cattolico.

Nella sezione «Entriamo in tema» vengono presentati il patto e la sua etica e il pensiero sabbatico. Nella sezione «Il sabato» vengono presentati il sabato nell'Antico Testamento, il sabato nel giudaismo, il sabato nel Nuovo Testamento e le questioni intorno al sabato ebraico, alla legge e alla domenica. Nella sezione «L'estensione del sabato» vengono presentati la teologia della terra, l'anno sabbatico, l'anno dell'affrancamento, l'anno dello jôbel, l'anno sabbatico e lo jôbel nella storia e le questioni risultanti sull'anno sabbatico e sullo jôbel. Nella sezione Aspetti conclusivi vengono presentati l'ideale dello jôbel rimasto nella storia, le funzioni teologiche risultanti, e in excursus la storia del giubileo cattolico. Nell'appendice viene presentato un prospetto delle feste principali in Israele. FINALITÀ: Questo libro non tratta solo il "sabato ebraico" e neppure solo di un presunto "sabato cristiano" chiamata domenica. È importante approfondire la questione, visto che da una parte ci sono spinte sabbatiste, dall'altra ci sono chiese che confondono Israele con la chiesa e la chiesa col regno di Dio; alcuni cristiani poi vogliono applicare il cosiddetto "pensiero sabbatico" al mondo intero. È un'opera specialmente di teologia dell'AT che getta però un ponte nella teologia del NT. L'opera aiuta a ricostruire e capire un mondo che non c'è più. In tal modo getta luce su alcune pratiche della chiesa di Gerusalemme e della Giudea nei primi decenni della sua esistenza. Il libro pone alcuni interrogativi riguardo alla prassi vigente per tradizione nelle chiese. DESTINATARI: Il libro è adatto per chi intende approfondire le EDITORI VARI leggi sabbatiche e la loro origine nell'AT. Esso vuole aiutare chi cerca di capire il valore delle leggi dell'AT e di quelle sabbatiche per il cristiano oggi. È un libro importante per chi vuole capire l'AT e la sua teologia.


AutoreN. Martella
Pagine176
PUNTO A CROCE EDIZIONI
PC07207

Scheda tecnica

Autore
N. Martella
Pagine
176
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !